Operatore per l'Infanzia

DENOMINAZIONE DEL CORSO

Operatore per l'Infanzia

SETTORE

Servizi socio-educativi

DESCRIZIONE

Il corso di Operatore per l'infanzia è autorizzato dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, con rilascio di attestato di qualifica professionale L.845/78 Art.14. Con la formazione in Operatore dell'Infanzia si acquisiscono tecniche e metodologie di relazione con i bambini, al fine di potenziare le loro forme di espressione attraverso il gioco, il disegno, la fiaba, l'attività motoria e plastica, in contesti familiari, ludici e scolastici. L'operatore dell'infanzia lavora in un ambito di tipo sociale, occupandosi, presso scuole, ludoteche, centri estivi, centri di terapia, di progettare e gestire attività di ri-creazione ludica e sociale a carattere educativo, con particolare attenzione all'inclusività di bambini diversamente abili, immigrati o in condizione di svantaggio socio culturale e familiare.

PROGRAMMA

Normativa di riferimento della professione dell'Operatore dell'Infanzia; Psicologia dell'età evolutiva; Pedagogia e gioco; Il bambino diversamente abile e l'operatore; Il bambino immigrato e i contesti di integrazione; Campi di esperienza educativa e attività ludiche; Bambini, immaginazione e creatività; Apprendimento e successo scolastico attraverso il gioco; Strategie di interventi e contesti scolastici, lavorativi e familiari.

DURATA

1000 ore

REQUISITI DI ACCESSO

Il corso in Operatore dell'infanzia è rivolto a giovani e adulti che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria II grado.

Ultime modifiche: domenica, 18 maggio 2014, 17:18