News del sito

 
 
Immagine Utente Amministratore
Corsi di specializzazione per il sostegno (V ciclo - a.a. 2019/20 - ORDINARI) - tirocinio diretto
di Utente Amministratore - lunedì, 1 marzo 2021, 17:48
 

Si comunica ai corsisti di tutti gli ordini di scuola quanto segue:

- Tutte le informazioni circa gli aspetti organizzativi e didattici e la relativa modulistica sul tirocinio da svolgersi presso le Istituzioni scolastiche sono reperibili attraverso questo collegamento del sito FORMAIAS.

Si ribadisce che:
- Il contratto formativo e l'autorizzazione del Dirigente ai sensi dell'art. 6, DM 93/12 vanno inoltrati esclusivamente al tutor di riferimento dell'AIAS:
infanzia@formaias.it
primaria@formaias.it
primogrado@formaias.it
secondogrado@formaias.it

- solo nel caso in cui, l'Istituzione scolastica sede di servizio non risulti fra quelle presenti nell'elenco pubblicato sul sito FORMAIAS delle scuole accreditate, l'autorizzazione del Dirigente ai sensi dell'art. 6, DM 93/12 va inoltrata (al solo scopo di velocizzare la stipula della convenzione) anche ai seguenti indirizzi suddivisi in base agli ordini di scuola:
Biancamaria Taraschi: e-mail
Adele Bianca Schiavulli: e-mail
Adele Bianca Schiavulli: e-mail
Massimo Di Roberto: e-mail

- Le attività di tirocinio potranno essere avviate dopo la sottoscrizione del contratto formativo.

- L'accreditamento/autorizzazione delle scuole ad accogliere il tirocinante è di esclusiva competenza dell'USR della regione di riferimento dell'istituzione scolastica. Viene decretata a seguito di valutazione della richiesta avanzata dal Dirigente scolastico sulla base del possesso dei requisiti previsti dal D.M. 30/9/11 e del DM 93 del 30/11/12.

Tutte le scuole inserite nell'elenco presente sul sito FORMAIAS, accreditate/autorizzate dall'USR Campania sono già convenzionate con l'Università.

Si fa presente che la convenzione stipulata tra Università e Scuola è, infatti, un passaggio successivo alla pubblicazione da parte dell'USR del decreto di autorizzazione.

Viste le numerose richieste da parte dei corsisti, si precisa che l'organizzazione oraria delle attività di tirocinio indiretto e diretto presso le Istituzioni scolastiche va pianificata con il tutor dei tirocinanti individuato dalla scuola accogliente.

Infatti all'interno del progetto formativo (reperibile sul sito FORMAIAS), si evince che la ripartizione delle ore tra le diverse fasi dell'attività di tirocinio va concordata tra tirocinante e tutor in base alle esigenze di entrambe le parti. Su questi presupposti si basa la possibilità di procedere ad una flessibile organizzazione / suddivisione di ore in merito: all'attività di conoscenza come visita degli ambienti scolastici, alla lettura documentale e presa visione del materiale didattico, all'eventuale partecipazione agli organi collegiali, all'elaborazione del progetto e infine all'attuazione e alla verifica. Si tratta in pratica di affidare alla libera valutazione e scelta la modalità di ripartizione e distribuzione delle 150 ore.

Si precisa che nell'attestato di fine percorso, che la scuola produrrà per ciascun tirocinante, non va specificata né la modalità né la ripartizione oraria delle attività.