News del sito

 
 
Immagine Utente Amministratore
Corsi di specializzazione per il sostegno (V ciclo - a.a. 2019/20) - F.A.Q. riservate ai soli candidati iscritti al V ciclo in qualità di corsisti ordinari
di Utente Amministratore - martedì, 9 febbraio 2021, 11:14
 

Quanto dura il corso?

Il D.M. 28 aprile 2020 stabilisce la chiusura del V ciclo dei corsi di specializzazione dovrà avvenire entro il 16 luglio 2021. Tale data è confermata dal DM del 4 febbraio 2021.

A quanti CFU dà diritto il corso?

Il corso, sulla base di quanto disposto dal D.M. 30 settembre 2011, dà diritto a 60 CFU.

Quali sono le attività formative in cui si articola il corso?

Il corso si articola nelle seguenti attività:
- 10 insegnamenti;
- 9 laboratori;
- tirocinio diretto;
- tirocinio indiretto (rielaborazione dell'esperienza di tirocinio diretto con il tutor coordinatore; rielaborazione dell'esperienza di tirocinio diretto con il tutor dei tirocinanti; T.I.C.).

Come si svolgeranno le attività formative?

Come stabilito dalla Nota Ministeriale del 19 Gennaio 2021, a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, ed esclusivamente per l'a.a. in corso, è autorizzato l'avvio dei corsi di specializzazione sul sostegno didattico per il V ciclo anche utilizzando modalità a distanza per le attività didattiche e per i laboratori.

Quando inizieranno le attività degli insegnamenti e con quale frequenza si svolgeranno?

Le lezioni online degli insegnamenti partiranno presumibilmente il 19 febbraio e termineranno nella seconda decade di maggio. Il calendario, che sarà pubblicato sul sito web di Ateneo nei prossimi giorni, prevederà la frequenza di tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 20, nonché l'eventuale possibilità di alcune lezioni nell'intera giornata del venerdì e del sabato santo. Il calendario potrebbe comunque subire modifiche in seguito ad eventi ora non prevedibili.

Quando inizieranno le attività dei laboratori?

Le attività laboratoriali saranno svolte, in modalità online, a cura dell'AIAS a partire presubilmente dal 20 febbraio. Fra febbraio e marzo, le attività si svolgeranno di norma nell'intera giornata del sabato. Dalla seconda metà di aprile e fino alla seconda metà di maggio si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato. Nell'ultima decade di maggio e fino alla terza settimana di giugno, le attività si svolgeranno di norma tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì e una giornata di sabato. Tutte le informazioni relative allo svolgimento di queste attività e il relativo calendario saranno pubblicati sul sito www.formaias.it.

Quando inizieranno le attività del tirocinio indiretto?

Come previsto dal DM 30 settembre 2011, le attività di tirocinio si articolano secondo quanto indicato nella seguente tabella:

 
Attività Ore Ente erogatore
Tirocinio indiretto Rielaborazione con il tutor coordinatore 50 AIAS
Rielaborazione con il tutor dei tirocinanti 25 Scuola ospitante
T.I.C. 75 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

 

Le attività di rielaborazione con il tutor coordinatore erogate dall'AIAS si svolgono online negli stessi giorni e negli stessi orari dei laboratori secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito www.formaias.it.

Le attività T.I.C. sono a cura dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e si svolgeranno online secondo un calendario che sarà pubblicato successivamente sul sito web di Ateneo, prevedendo incontri da aprile nelle giornate dal lunedì al venerdì, oltre che nella intera giornata del sabato o del venerdì santo e del martedì in albis, ma senza alcuna sovrapposizione con insegnamenti, laboratori e le altre attività di tirocinio indiretto.

Come si svolgerà il tirocinio diretto?

Il tirocinio diretto, che avrà una durata di 150 ore, potrà essere svolto anche in meno di 5 mesi (come disposto dal D.M. del 4 febbraio 2021), in una scuola da individuare, in base alla disponibilità, tra quelle accreditate dagli Uffici Scolastici Regionali. In alternativa, il tirocinio può essere svolto in una scuola anche non accreditata, ma in cui il corsista svolge servizio di insegnamento con contratto fino al termine delle lezioni (ai sensi dell'art. 6 comma 1 del D.M. 93 del 30 novembre 2012). L'accoglimento del tirocinante è subordinato alla disponibilità dei tutor dei tirocinanti.

Nella fase di emergenza le istituzioni scolastiche accreditate/autorizzate potranno ricorrere al modello di Tirocinio Diretto Integrato, suggerito dalle Le linee di indirizzo pubblicate dall'USR Campania in data 10/12/20 di concerto con l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa e l'Università di Salerno. Si precisa comunque che il monte orario previsto (complessive 150 ore) per le attività di tirocinio diretto resta comunque quello decretato dall'allegato B del D.M. 30 settembre 2011.

Qual è il numero di assenze consentito?

Come riportato dal D.M. 8 febbraio 2019, n. 92, art. 3, comma 4: "Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti. Per il tirocinio e i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza delle attività previste".

Se mi sono immatricolato in quanto "collocato in posizione utile al I e/o al II ciclo e/o al III ciclo e/o al IV ciclo e per qualsiasi motivo, ho sospeso la frequenza dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno", sono tenuto a frequentare tutte le attività previste dall'offerta formativa?

Si, ad eccezione di quelle per le quali sono stati già acquisiti e riconosciuti i relativi crediti.

Se ho già conseguito il titolo di sostegno al I e/o al II ciclo e/o al III ciclo e/o al IV ciclo e mi sono immatricolato al V ciclo per un diverso ordine di scuola, devo seguire tutte le attività previste dall'offerta formativa?

Per coloro che sono in possesso del titolo di sostegno conseguito nel I e/o nel II e/o nel III e/o nel IV ciclo del corso di specializzazione per un ordine di scuola diverso da quello per il quale ci si immatricola nell'anno accademico 2019-20, è previsto il riconoscimento dei CFU di tutti gli insegnamenti. È, invece, obbligatorio acquisire i 9 crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio, in quanto diversificati per grado di scuola.