RSPP - Aggiornamento (Macrosettori ATECO: 3-4-5-7)

DENOMINAZIONE DEL CORSO

RSPP - Aggiornamento (Macrosettori ATECO: 3-4-5-7)

SETTORE

Sicurezza sul lavoro

DESCRIZIONE

L'aggiornamento per Responsabile ai servizi di protezione e prevenzione (macrosettori ATECO: 3-4-5-7) - con corso autorizzato dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo - promuove un percorso di conoscenze e competenze delle responsabilità dei soggetti titolari del ruolo di responsabili in ambito pubblico o privato. Il corso pone attenzione ai fattori di rischio, di protezione e di prevenzione nei confronti dei lavoratori e secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione, nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività. Gli aggiornamenti normativi, dal D. Lgs n. 81/08 e succ., vengono analizzati nel settore delle pubbliche amministrazioni e del privato, con specifica attenzione al macrosettore 3 (Costruzioni e industrie estrattive), al macrosettore 4 (Industria), al macrosettore 5 (Industria chimica: gomma, plastica, raffinerie e trattamento combustibili) e al macrosettore 7 (Sanità e servizi sociali).

PROGRAMMA

Normativa di riferimento e ordinamento del decreto 81/2008 e s.m.i. nelle pubbliche amministrazioni; Normativa di riferimento e ordinamento del decreto 81/2008 e s.m.i. nelle amministrazioni private; La valutazione dei rischi per i lavori; Percezione del rischio e sicurezza sul lavoro; Documento di programmazione della valutazione - rischi della propria azienda/del proprio settore; Rischi da agenti cancerogeni e mutageni; Rischi chimici e rischi biologici; Rischi infortuni; Sistemi di gestione della sicurezza; Videotrerminali ed ergonomia dei posti di lavoro

DURATA

60 ore

REQUISITI DI ACCESSO

Il corso di aggiornamento rientra nell'obbligo formativo ed è rivolto a tutti i lavoratori che coprono il ruolo di Responsabile ai Servizi di Prevenzione e Protezione, in azienda privata o presso pubbliche amministrazioni.

Ultime modifiche: domenica, 18 maggio 2014, 17:25