Assistente Familiare

DENOMINAZIONE DEL CORSO

Assistente Familiare

SETTORE

Servizi socio educativi

DESCRIZIONE

Il corso è autorizzato dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, con rilascio di attestato di frequenza ai sensi della L.845/78 Art.14. La formazione in Assistente Familiare promuove un piano operativo di azioni a favore dell'inclusione familiare e sociale di anziani autosufficienti e non autosufficienti, al fine di ri-orientare, in maniera rispondente alle realtà di contesto e alle esperienze di vita, il benessere psicologico, emotivo e relazionale dell'utente preso in carico. La formazione, sempre più spesso oggi richiesta per la piena valorizzazione delle potenzialità del soggetto "fragile" (ai sensi dell'ICF - OMS 2002), ha come focus del percorso il "progetto di vita" dell'assistito finalizzato alla presa in carico delle situazioni di difficoltà e alla risoluzione del disagio fisico, psicologico, relazionale. Esso mira a coinvolgere attivamente, nella relazione con l'assistente, le famiglie anche e soprattutto nei casi in cui la persona presenti difficoltà o inabilità a prendersi cura di sé, della propria igiene personale, della propria autonomia fisica e sociale.

PROGRAMMA

Normativa di riferimento e ordinamento della professione; Igiene e norme di primo soccorso; Protocolli infermieristici e somministrazione di farmaci; Assistente familiare e presa in carico dell'assistito; Patologie geriatriche; Reti sul territorio e ruolo dell'Assistente familiare

DURATA

400 ore

REQUISITI DI ACCESSO

Il corso in Assistente Familiare è rivolto a giovani e adulti che abbiano assolto alla licenza media e all'obbligo scolastico (17 anni).

Ultime modifiche: domenica, 18 maggio 2014, 17:11