News del sito

 
 
Immagine Utente Amministratore
Corsi di specializzazione per il sostegno - tirocinio diretto: procedura per la stipula delle convenzioni
di Utente Amministratore - venerdì, 24 ottobre 2014, 10:25
 

Il gruppo di coordinamento del tirocinio diretto ha avviato il giorno 6 ottobre 2014 la procedura per la stipula delle Convenzioni che sono state inviate tramite mail alle scuole che accolgono i tirocinanti (accreditate o sedi di servizio).

Al fine di velocizzare l'inizio delle attività di tirocinio, le Convenzioni saranno consegnate dalla scuola - firmate in duplice copia - direttamente ad uno dei tirocinanti che avrà cura di rimetterla al gruppo di tirocinio diretto nei giorni di venerdì 10, 17, 24 ottobre dalle ore 13,30 alle ore 14,30 presso l'Università Suor Orsola Benincasa al secondo piano, sala professori (accesso dal terzo piano).

Dopo la firma del Rettore si provvederà a comunicare, tramite avviso sul sito, i giorni per la consegna della copia da restituire alla scuola sempre attraverso il tirocinante.

Si ricorda a tutti coloro che effettuano il tirocinio presso sedi di servizio non accreditate, di produrre, contestualmente alla consegna della Convenzione, l'autocertificazione del servizio (per il modulo clicca qui).

Le tre copie del Contratto formativo già firmate dal Dirigente Scolastico, dopo la stipula della Convenzione, dovranno essere presentate per la firma da parte dell'Università presso l'AIAS di Casoria (come da precedente avviso).

Coloro che hanno già presentato tali copie all'AIAS potranno ritirare le due copie (una per la scuola e una personale) controfirmate dall'Università sempre presso l'AIAS.

Il ritiro del Contratto formativo avverrà, in entrambi i casi, nelle date che saranno indicate con successivo avviso.

Si comunica altresì che l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha previsto la possibilità di deroga per lo svolgimento del tirocinio diretto in scuole non accreditate, a condizione che le scuole inserite nell'elenco regionale delle istituzioni scolastiche accreditate per lo svolgimento delle attività di tirocinio per la specializzazione per il sostegno risultino in numero non sufficiente rispetto alle esigenze di accoglienza dei tirocinanti. In tal caso il tirocinante è tenuto a esibire, oltre alla richiesta di autorizzazione controfirmata dal Dirigente scolastico della scuola non accreditata, idonea documentazione* attestante la mancanza di disponibilità delle istituzioni scolastiche accreditate. Successivamente l'Ufficio Scolastico Regionale, acquisito l'elenco delle istituzioni scolastiche indicate dai corsisti e previa verifica della disponibilità di tutor presso l'istituzione scolastica prescelta, disporrà un provvedimento autorizzatorio.

 

* Per idonea documentazione si intende la dichiarazione dei Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche delle scuole accreditate, a livello provinciale, attestante la mancanza di disponibilità.