News del sito

 
 
Picture of Utente Amministratore
Corsi di specializzazione per il sostegno (V ciclo - a.a. 2019/20) - riscontro richieste di chiarimenti relativi al proseguimento dei corsi
by Utente Amministratore - Friday, 23 October 2020, 9:46 AM
 

Si pubblica la lettera della Prof.ssa Musello, Direttore del Corso, in riscontro alle richieste di chiarimenti relativi al proseguimento dei corsi.

Gentile docenti,
rispondo alle vostre numerose sollecitazioni, ricevute tramite e-mail in questi giorni, sottolineando in prima istanza la comprensione sincera che il Rettore, gli Organi Collegiali dell'Ateneo, la Direzione e il Comitato scientifico del Corso che state frequentando nutrono per la vostra attuale situazione. Comprensione che ha indotto l'Ateneo a discutere nelle sedi opportune CRUI la delicata questione delle modalità di erogazione delle attività didattiche del Corso e che ha avuto come esito l'invio da parte della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), come da avviso qui riportato, una nota al competente Ministero volta ad ottenere chiarimenti.

Ad oggi, tali chiarimenti non sono ancora giunti e, dunque, i singoli Atenei possono gestire l'attuale fase pandemica esclusivamente con gli strumenti che la normativa mette a disposizione.

In questo senso, come ben sapete, il D.M. 25.05.2020 ha autorizzato, a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, ed esclusivamente per l'a.a. in corso, l'avvio dei corsi di specializzazione sul sostegno didattico per l'a.a. 2019/2020, per i candidati risultati idonei nei cicli precedenti e regolarmente iscritti al V ciclo, anche utilizzando modalità a distanza per le sole lezioni degli insegnamenti e per i soli tirocini indiretti. Lo stesso decreto ribadisce invece la necessità che le attività di laboratorio e di tirocinio diretto si svolgano in presenza.

Sulla base di tale disposizione normativa, l'Ateneo ha attivato in modalità online le attività didattiche degli insegnamenti e del tirocinio indiretto. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà pubblicato il calendario delle attività didattiche relative alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).

Inoltre, l'Ateneo ha predisposto tutte le condizioni per l'espletamento delle attività in presenza relative ai laboratori e al tirocinio diretto. Le prime, ossia le attività laboratoriali, sono state sospese in seguito alle numerosissime note pervenute da parte dei corsisti interessati rivolte ad ottenere il rinvio ovvero l'erogazione a distanza delle attività laboratoriali del corso in oggetto. Le seconde, ossia le attività di tirocinio diretto, sono state interrotte in seguito all'ordinanza della Regione Campania n. 79 del 15 ottobre 2020 che stabilisce che scuole di ogni ordine e grado devono proseguire le attività didattiche a distanza.

In assenza di indicazione da parte del Ministero competente, l'Ateneo non può consentire l'erogazione delle attività laboratoriali e di tirocinio diretto in modalità online. Tuttavia, l'Ateneo, come ha già fatto nel recente passato, sta effettuando ogni sforzo possibile, in tutte le sedi locali e nazionali, per porre all'attenzione dei decisori politici la suddetta situazione affinché essa possa essere risolta, nel più breve tempo possibile, secondo modalità che siano ineccepibili da un punto di vista giuridico e dal punto di vista della qualità della formazione dei futuri docenti di sostegno.

Margherita Musello
Direttore dei Corsi di sostegno