Operatore Socio Assistenziale

DENOMINAZIONE DEL CORSO

Operatore Socio Assistenziale

SETTORE

Servizi socio-educativi

DESCRIZIONE

Il corso di Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.), autorizzato dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, con rilascio di attestato di qualifica professionale L.845/78 Art.14, è finalizzato a costruire competenze in ambito sociale e assistenziale. L'Operatore Socio Assistenziale, in risposta al fabbisogno sempre più sentito, di potenziare le attività sociali rivolte ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie, agli anziani in difficoltà, oltre che ai diversamente abili, si colloca in una rete che coinvolge altre figure professionali (educatori, famiglie, medici, terapisti), in operazioni specifiche di tipo socio-assistenziale promuovendo interventi legati a contesti di benessere. Presuppone un impegno a vantaggio del processo di crescita e di sviluppo della persona presa in carico nel suo ambiente familiare e relazionale. Le lezioni teoriche e le attività pratiche sono orientate alla centralità del paziente e al suo ambiente. Nel riconoscimento della personalizzazione degli interventi, la gestione dei servizi offerti si concretizza nell'accoglienza e nell'accompagnamento all'assistenza sociale, alla relazione, allo sviluppo e al potenziamento dell'autonomia personale e sociale dell'assistito.

PROGRAMMA

Normativa di riferimento e ordinamento della professione dell'O.S.A.; Concetto di salute e soggetti presi in carico; Modello ICF e contesti educativi e assistenziali; Psicologia e studio dei processi mentali e fisici; Psicologia e dinamiche di gruppo; Processi educativi e assistenziali; Cura della persona; Strategie di interventi e ambienti educativi: contesti scolastici, ludoteche, reparti pediatrici; Interventi e tecniche di base sanitari, riabilitativi, assistenziali; Clown terapia

DURATA

600 ore

REQUISITI DI ACCESSO

Il corso in O.S.A. è rivolto a giovani e adulti che abbiano assolto alla licenza media e all'obbligo scolastico (17 anni).

Ultime modifiche: domenica, 18 maggio 2014, 17:19