Benessere nell'insegnare

Aias Onlus "Arco Felice"
Ente accreditato dal MIUR con D.M. 28/07/2006 Direttiva 170/2016

Programma del corso
È noto che la professione dell'insegnante è una delle più stressanti e a rischio bourn-out, una sindrome di forte esaurimento mentale ed emozionale riferita a chi lavora nelle professioni di aiuto, con un ingente cinismo, rigidità, investimento emotivo nelle relazioni con gli altri. (Lo stress dell'insegnante, Di Pietro, Rampazzo, Erickson 2012, pag. 26).

Riuscire a controllare i comportamenti negativi, l'ansia, lo stress fisico e psicologico, quando riusciamo a mobilitare le nostre risorse interne per creare empowerment, significa essere responsabili di se stessi, significa essere persone resilienti.

Il docente deve possedere strategie di gestione attiva per fronteggiare lo stress a cui spesso è sottoposto per fronteggiare lo stress causato dalle molteplici relazioni non sempre positive (alunni, colleghi, personale ATA, famiglie, dirigente scolastico, A.S.L. e servizi sociali), per prevenire la sindrome del bourn-out e per non produrre, di conseguenza, stress e frustrazione negli alunni.

Il corso, della durata di 40 ore è strutturato in 10 incontri di 4 ore ciascuno dal mese di ottobre 2017 al mese di dicembre 2017.

Il corso prevede un modulo, a cura di Carmela Di Guida, dedicato alla gestione dello stress finalizzato a superare le emozioni negative, migliorare l'autostima, organizzare strategicamente il proprio tempo, riducendo la tendenza a procrastinare, imparare a gestire i rapporti difficili migliorandone la qualità per una conduzione efficace della classe.

Un secondo modulo, a cura di Rosanna Camerlingo, è rivolto ad approfondire la gestione dello stress disfunzionale al fine di imparare a bilanciare pensieri, sensazioni, emozioni e sentimenti per avere maggiore energia, chiarezza mentale e poter stare meglio in ogni luogo.

Questo significa anche imparare ad entrare in uno stato dell'essere chiamato stato di Presenza.

Un terzo modulo, a cura di Maria Nuvoletta, è rivolto allo "svelamento di sé".

Le parole ci rivelano a noi stessi e agli altri e la scrittura creativa è la concretizzazione di tale presenza sperimentando la gioia di questo "esserci" al punto di decidere di metterlo in comune con gli altri. Un cammino ludico-pratico con pochissima teoria che vuole essere lo stimolo all'instaurarsi di relazioni positive, come dovrebbe avvenire nel gruppo-classe, attraverso l'elaborazione, individuale e collettiva, di testi creativi.

Obiettivi
Il corsista sarà messo in grado di
- Conoscere le cause dello Stress. Distinguere tra stress positivo e stress negativo. Riconoscere che lo stress può essere produttivo. Comprendere che lo stress può essere controllato. Riconoscere le diverse reazioni allo stress.
- Conoscere le tecniche di gestione dello stress
- Riconoscere lo stato di Presenza come lo stato dell'osservatore interno
- Procedere alla disidentificazione da stati emotivi particolari.
- Sollecitare ed esprimere la propria creatività attraverso la scrittura
- Utilizzare le proprie risorse trasformative, individuali e collettive, attraverso laboratori ludici di scrittura creativa.
- Potenziare le abilità espressive e comunicative
- Sviluppare la capacità di ascolto e di confronto.
- Sviluppare il pensiero divergente. Utilizzare l'immaginazione e accentuare la capacità di visualizzazione e di osservazione.
- Potenziare l'autoconoscenza e l'autoconsapevolezza.
- Riconoscere le proprie emozioni e imparare a gestirle. Trasformare i limiti in opportunità.

 

Calendario del corso
 
Relatore Data Orario
1 Camerlingo Rosanna
Di Guida Carmela
Nuvoletta Maria
Giovedì 12 Ottobre 2017 15.00-19.00 = 4h
2 Di Guida Carmela Giovedì 19 Ottobre 2017 15.00-19.00 = 4h
3 Camerlingo Rosanna Giovedì 26 Ottobre 2017 15.00-19.00 = 4h
4 Nuvoletta Maria Giovedì 3 Novembre 2017 15.00-19.00 = 4h
5 Di Guida Carmela Giovedì 9 Novembre 2017 15.00-19.00 = 4h
6 Camerlingo Rosanna Giovedì 16 Novembre 2017 15.00-19.00 = 4h
7 Nuvoletta Maria Giovedì 23 Novembre 2017 15.00-19.00 = 4h
8 Di Guida Carmela Giovedì 30 Novembre 2017 15.00-19.00 = 4h
9 Camerlingo Rosanna Giovedì 7 Dicembre 2017 15.00-19.00 = 4h
10 Nuvoletta Maria Giovedì 14 Dicembre 2017 15.00-19.00 = 4h


Costo: 300 euro

 

Docenti

Carmela Di Guida
Psicopedagogista, Docente di ruolo S.S. di 2°, Funzione Strumentale per il Benessere. referente BES, DSA, DA. Counselor Psico-relazionale, Mediatore Familiare. Cultore della materia in Psicologia della Personalità, collaboratrice alla cattedra di Psicologia di Comunità e di Psicologia dei Processi Cognitivi (Unisob), Fondatore e Presidente dell'Associazione "Spazio Ganesh" e Membro del Direttivo Istituto "Alfred Adler".

Rosanna Camerlingo
Laureata in sociologia e psicologia clinica e di comunità, iscritta albo psicologi Regione Campania. Esperta in tecniche psico.corporee. Coordinator e trainer certificata del Focusing Institute N.Y USA. Ha strutturato il sistema di lavoro Focusing-Unione. È stata docente nella scuola pubblica. Presidente e socio fondatore dell'Associazione culturale "In Ascolto di te".

Maria Rosa Nuvoletta
Laureata in Pedagogia, insegnante di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado di Stato, scrittrice. Ha pubblicato il romanzo "Legami d'amore" Fanucci Editore nel 2009. Ha conseguito il Master di Scrittura Creativa di II livello presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa nel 2007. Attualmente dirige un laboratorio di lettura e scrittura creativa per ragazzi per il progetto "L'incontro con l'autore" presso l'Istituto "Carlo Levi" di Marano di Napoli.

 

Da dicembre 2016 puoi usufruire del bonus di 500 euro della carta del docente (informazioni più approfondite su https://cartadeldocente.istruzione.it/) per tutte le finalità previste dall'art.1, comma 121, Legge 107/2015 ed in particolare per iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015"

Ultime modifiche: mercoledì, 26 luglio 2017, 10:48