Essere nell’insegnare

Aias Onlus "Arco Felice"
Ente accreditato dal MIUR con D.M. 28/07/2006 Direttiva 170/2016

Essere nell'insegnare

Fra parole, sensazioni ed emozioni

Il Corso "ESSERE NELL'INSEGNARE" Fra parole, sensazioni ed emozioni: si propone di fornire un percorso teorico-esperenziale è rivolto a: Docenti di Scuola di ogni ordine e grado, Educatori professionali, Studenti Universitari, Counselors, Esperti nella relazione d'aiuto, Assistenti Sociali, Altro.
Un viaggio nell'esplorazione della Relazione Educativa, come base del buon Apprendimento e delle Buone Prassi.
Un metodo per "sentire ed ascoltare se stesso e l'altro attraverso il corpo".
La creazione di un laboratorio di scrittura emotivo-creativa per favorire e sviluppare il metodo narrativo.

MODULO A
"LA RELAZIONE EDUCATIVA - Le basi del buon apprendimento"
Per Relazione Educativa si intende il rapporto tra due persone che costituisce il fondamento di ogni conoscenza. Dal punto di vista psicopedagogico particolare rilevanza hanno le relazioni interpersonali che costituiscono le basi di qualsiasi processo formativo. Tra le diverse relazioni interpersonali, di particolare rilievo è la relazione educativa, ossia quel peculiare tipo di legame tra educatore ed educando. Esso si crea naturalmente e inevitabilmente nei diversi contesti formativi, attraverso tale relazione avviene sia il processo di costruzione culturale delle conoscenze, sia quello di socializzazione.
Carmela Di Guida

MODULO B
Il Corpo e l'ascolto esperienziale - Come ascoltare se stessi, come ascoltare l'altro
Ogni essere umano ha il compito di imparare ad ascoltare se stesso e a decodificare i segnali che continuamente ci arrivano dal corpo, il nostro computer biologico, in continua interazione con il mondo. Gli insegnanti sono continuamente al centro di una relazione, quella educativa, che può essere un dono continuo seppur difficile, se solo avessero il metodo per "sentire e ascoltare" l'altro da sé, che se pure bambino o adolescente, ha bisogno di uno spazio di accoglienza per essere pensato e poter crescere. Questa abilità di ascolto tuttavia, necessita di essere sviluppata e vissuta, anche verso se stessi, soprattutto verso se stessi.
Rosanna Camerlingo

MODULO C
Le parole per dirlo
Laboratorio di scrittura emotivo-creativo
La scrittura creativa è uno dei veicoli interiori più intensi con cui l'anima e il corpo di ognuno di noi parlano. La parola è il flusso magmatico che fa scorrere l'energia dal profondo della nostra essenza. Versi e prosa scandiscono il ritmo del semplice fiato che fa trasformare il silenzio nel suono. "Le parole per dirlo" trovano il proprio sentiero e passano attraverso un sorriso, un'emozione, un ricordo creando sempre un passaggio e un contatto.
Maria Rosa Nuvoletta

COSTO
Euro 300.00

Rosanna Camerlingo
Laureata in sociologia e psicologia clinica e di comunità, iscritta albo psicologi Regione Campania. Esperta in tecniche psico.corporee. Coordinator e trainer certificata del Focusing Institute N.Y USA. Ha strutturato il sistema di lavoro Focusing-Unione. È stata docente nella scuola pubblica. Presidente e socio fondatore dell'Associazione culturale "In Ascolto di te".

Carmela Di Guida
Psicopedagogista, insegnante di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado di stato, F.S. per il Benessere, Referente BES/DSA e CTI. Counselor professionale, Mediatore Familiare, collabora alle attività della Cattedra di Psicologia della Personalità, di Psicologia di Comunità, di Psicologia dei processi cognitivi dell'Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa". È Presidente dell'Associazione "Ganesh". È membro dell'Istituto "Alfred Adler" di Napoli.

Maria Rosa Nuvoletta
Laureata in Pedagogia, insegnante di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado di Stato, scrittrice. Ha pubblicato il romanzo "
Legami d'amore" Fanucci Editore nel 2009. Ha conseguito il Master di Scrittura Creativa di II livello presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa nel 2007. Attualmente dirige un laboratorio di lettura e scrittura creativa per ragazzi per il progetto "L'incontro con l'autore" presso l'Istituto "Carlo Levi" di Marano di Napoli

 

Da dicembre 2016 puoi usufruire del bonus di 500 euro della carta del docente (informazioni più approfondite su https://cartadeldocente.istruzione.it/) per tutte le finalità previste dall'art.1, comma 121, Legge 107/2015 ed in particolare per iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015"

Ultime modifiche: venerdì, 17 marzo 2017, 17:52