News del sito

 
 
Immagine Utente Amministratore
DSA - Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici dell'Apprendimento
di Utente Amministratore - lunedì, 1 febbraio 2016, 12:39
 

L'A.I.A.S (Associazione Italiana Assistenza Spastici), ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la formazione dei docenti ai sensi della Direttiva 90/2003, organizza il corso DSA - Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Il corso si propone di «formare e aggiornare» i docenti di ogni ordine e grado della Scuola italiana e i liberi professionisti: psicologi, pedagogisti e altre figure che lavorano con alunni portatori di Bisogni Educativi Speciali (BES).

La direzione scientifica del corso è affidata alla prof.ssa Elisa Frauenfelder.

Il corso rientra tra quelli finanziabili attraverso l'utilizzo del bonus dei 500 euro da parte del Ministero dell'Istruzione a valere sulla Legge 107/2015.

Obiettivi formativi
- Fornire elementi significativi per attuare in classe con alunni affetti da "DSA - Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici di Apprendimento" una didattica appropriata ed idonea a tale situazione.
- Equipaggiare la conoscenza di strategie compensative e dispensative di intervento atte al raggiungimento del successo formativo.
- Portare a conoscenza alcuni riferimenti normativi legislativi relativi ai "DSA - Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici di Apprendimento" a tutti i docenti, sia specializzati sul sostegno, sia quelli curriculari oltre che ai professionisti psicologi, pedagogisti ed altre figure che lavorano a stretto contatto con gli alunni DSA.

Sede del corso
La sede operativa del corso è presso la sede Formaias, via Amato 44, Casoria.

Contenuti del corso
1. Definire il disagio
2. Aspetti specifici del disagio
- 2.1 Fattori relativi al soggetto
- 2.2 Fattori contestuali - 2.3 L'abbandono scolastico
3. Disagio e difficoltà di apprendimento
- 3.1 Il disagio
- 3.2 Le difficoltà di apprendimento e i disturbi di apprendimento
4. D.S.A. in Italia
- 4.1 Il Disegno di Legge in Italia
5. La Discalculia
Come individuarla. Strategie di intervento. Gli strumenti
6. La Dislessia
Come si manifesta. Strategie di intervento. Interventi metodologico-didattici
Misure Dispensative. 8.4 Attività specifiche
7. Disturbi specifici della scrittura I parte
Disortografia. Disgrafia. Disturbi della scrittura
Il laboratorio fonologico. Percorsi di simbolizzazione: lettura e scrittura
8. Disturbi specifici della scrittura - II parte
Alcune proposte per le prime due classi della Scuola Primaria. La dislessia evolutiva Come correggere gli elaborati di un alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciata la Fattura che potrà essere utilizzata dagli insegnanti che prestano servizio presso le Scuole ed Istituti scolastici per usufruire del Bonus di 500 Euro della Buona Scuola da consegnare entro il 30 agosto 2016.

Gli iscritti dovranno dimostrare di essere docente, di prestare servizio presso la Scuola indicando il nome, il codice della Scuola ecc...

Qualora le scuole intendano essere promotrici presso i propri docenti del corso, risulta necessario procedere alla stipula di un accordo scritto/convenzione fra le parti, prima della fase di iscrizione dei corsisti.

Compilazione il modulo di iscrizione on line

Per info e contatti: e-mail